In una notte di marzo 2003, al Cinema Italia di Lucca, si tenne un'evento musicale coinvolgente: "A night experience".
Fu una serata dedicata al ricordo di Marco Giovannelli, giovane talentuoso chitarrista dell'ambiente musicale lucchese. Marco iniziò a suonare con i Pigreco Blues Band e proseguì la sua crescita anche con altre band professioniste, sino a fermarsi a soli 29 anni.
La serata A night experience fu patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Lucca, insieme alla Consulta Giovanile della città.
Molte le band locali che vollero partecipare e dare il loro contributo:
> Perché questo nome alla serata?
Il primo album del chitarrista Jimi Hendrix si chiamava "Are you experienced".
In qualche modo si è voluto richiamare un mito della chitarra, Hendrix, a cui Marco Giovanelli, la persona che ci ha ispirato questa iniziativa per l'AIL, era appassionato, oltre ad altri come Steve Ray Vaughan.
> Chi era Marco "Pippo" Giovannelli ?
Marco era un ragazzo e chitarrista molto conosciuto nell'ambiente musicale di Lucca, per aver suonato, con Pigreco ed altre band locali.
Era un ragazzo introverso. Ma riusciva ad esprimersi con forza e stile attraverso la chitarra elettrica: una Stratocaster bianca.
Ha suonato anche con band professioniste, come quella del sassofonista di Zucchero, James Thompson, partecipando a molti festival musicali sia italiani che internazionali.
Il primo marzo 2002, a 29 anni, ci ha lasciato per una dura malattia: la leucemia.
> Che cos'è l'AIL?
E' l'abbreviazione di Associazione Italiana lotta alle Leucemie. É l'associazione a cui furono devoluti i proventi dell'evento "A night experience".
La leucemia è una malattia del sangue e non esiste ad oggi una cura certa.
Alcuni pazienti ne guariscono totalmente, altri, come Marco, o Riccardo Berutto (altro musicista giovane di Lucca, scomparso a causa della malattia) non ce la fanno. La ricerca ha ancora bisogno di crescere: per ulteriori info www.ail.it
La band nacque all'inizio dei '90 e suonava prevalentemente rock blues. Era costituita da Marco Giovannelli (chitarra solista), Alessandro Citti (basso e voce), Andrea Graunar (tastiere e seconda voce), Stefano Carrara (batteria) e Nicola Di Grazia (chitarra ritmica).
I Pigreco si esibivano regolarmente in pubblico, sui palchi di locali come Orazio, Zig Zag, Parablas, Alma Bamba, Castellaccio e manifestazioni come On The Rock (vinsero il primo posto nel 1991).
Per comprendere che tipo di musica suonassero, la miglior cosa è ascoltare una loro cover.
"Hey Joe", eccola:
Agosto 1992: i Pigreco live allo Zig-Zag (Montramito, Viareggio)