Parlare per immagini: come usare la tecnica degli immaginari visivi

Scritto da
Nicola Di Grazia
Data:
28/12/2020

L’obbiettivo più ambito per un oratore non è appena fare un discorso efficace. É fare un discorso che sia anche memorabile.

Ma creare un contenuto che sopravviva nella memoria dell’uditore non è banale. Secondo ricerche, il pubblico dimentica il 90% di quello che ha ascoltato durante un evento di formazione, dopo appena 1 settimana.

Per raggiungere questo obiettivo di memorabilità si possono usare delle tecniche, ad esempio:

  • usare delle figure retoriche, ovvero un effetto - di significato o solo sonoro - come l’allitterazione, anafora, metafora, ironia…
  • inserire nel discorso delle storie (storytelling).

Ovviamente, il contenuto  delle figure retoriche o dello storytelling non deve essere già stato sentito: come spiegato dal cosiddetto effetto Von Restorff, che consiste nella tendenza del nostro cervello a memorizzare ciò che è inconsueto.

Nell'uso di queste tecniche, c’è uno strumento potente, perché si rivolge agli istinti: le immagini.

Parlare per immagini: quali?

Con quali tipi di immagini sarai più efficace? E come un oratore potrebbe gestirle tutte insieme, per suscitare una determinata reazione del pubblico?

Con la tecnica degli immaginari visivi.
E ti spiego cosa sono, nell'audio di seguito.

Parlare in pubblico con immagini memorabili: i 9 immaginari visivi

Recentemente, ho spiegato gli immaginari visivi in due interventi: uno ad un Club Toastmasters, l'altro per degli oratori di un TEDx.

Introdotto dalla voce di Francesca Gammicchia, mi sentirai qui nella versione breve, quella per il club Toastmasters. Buon ascolto!


Parlare per immagini

Quali immagini ricorrenti evocava Martin Luther King, nel suo famoso discorso "I have a dream"?

I 9 immaginari visivi che sentirai elencare nell'audio:

  1. Immaginario militare
  2. Immaginario medico
  3. Immaginario sportivo/gioco
  4. Immaginario religioso
  5. Immaginario lavorativo
  6. Immaginario naturale
  7. Immaginario economico
  8. Immaginario scoperta/viaggio
  9. Immaginario amoroso/affettivo

Per ognuno di essi, ascolterai degli esempi di come i brand li usano.

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