Sopratutto nel mondo aziendale, sento usare spesso la parola "comunicazione assertiva", come una competenza poco sviluppata, con una grande necessità di miglioramento.
Ma cosa si intende per comunicazione assertiva?
Definiamo cosa è l'assertività e cerchiamo di abbordarla da un punto di vista del public speaking.
Perchè l'assertività impatta anche sulla personalità e l'autostima: aspetti che, in azienda, spesso non si possono risolvere nel breve tempo. Mentre sulle competenze di public speaking e l'ascolto attivo, focalizzate nell'assertività, si può intervenire con maggiore puntualità.
La comunicazione assertiva è un tipo di comunicazione che mira a esprimere le proprie opinioni, i propri bisogni e i propri sentimenti in modo chiaro e rispettoso degli altri. Una persona che comunica in modo assertivo cerca di evitare l'aggressività, la sottomissione e la passività.
Ci sono quindi 3 principali atteggiamenti di comunicazione con un'altra persona:
E, secondo la teoria dal dottor Eric Berne, aggressivo o passivo possono peggiorare in un atteggiamento di ascolto indifferente, in cui non si ritiene minimamente interessante quello che hanno da dire gli altri a noi.
Come accennato sopra, essere assertivi non è appena una questione di tecnica. Non divento assertivo solo per un corso di public speaking, che insegna ad ottenere una postura aperta o una tonalità varia. Certo aiuterà.
La base dell'assertività è sopratutto il saper accettare dei diritti:
E se hai dei diritti, anche i tuoi interlocutori li hanno! Quindi essere assertivi è riconosce anche i diritti degli altri.
Il base al riconoscimento o meno dei diritti, agli occhi degli altri risulteremo con almeno uno di questi 5 comportamenti:
È facile identificare passività, aggressività e assertività?
Abbastanza, se ci si fa attenzione. Leggi i seguenti esempi e pensa alle situazioni in cui hai notato questo comportamento, in te stesso o negli altri.
Sono sicuro che saprai individuare se sono frasi assertive, aggressive o passive. E quindi, eventualmente, correggere.
Ciao... ehm. ehm... spero di non disturbarti... probabilmente sei occupato... forse questo non è un buon momento... beh, non era così importante... forse potrei raggiungerti un'altra volta... se tu fossi libero... ero solo mi chiedevo... se non fosse troppo disturbo... oh, non importa davvero... sciocco da parte mia... no, certo - qualunque cosa tu dica... sì, lascerò perdere tutto e lo farò per te adesso... scusa... non l'ho fatto...
Senti, te l'ho già detto prima... come hai potuto essere così stupido... che idea ridicola... non ho mai sentito simili sciocchezze...
NO! non puoi... voglio questo e lo voglio adesso... ascoltami adesso... fai come ti viene detto...
fallo così o ci saranno guai... faccio questo lavoro da anni, non c'è niente che tu possa fare dimmi... sei sempre in ritardo... non ci riesci mai.
Ho bisogno di parlarti di... Come possiamo farlo? Lo facciamo... che idee hai?... penso che sarebbe meglio perché... lavoriamo insieme su questo... grazie per avermi dato il tempo di spiegare la mia posizione... apprezzo il tuo aiuto e supporto.
Anche se pensi di essere spesso passivo o aggressivo e non sai come essere assertivo, è probabile che rispondi in modo assertivo almeno in alcune situazioni della vita. Ad esempio, potresti sentirti a tuo agio a parlare quando un cassiere in un negozio ti dà il resto sbagliato.
Il trucco è riconoscere quelle aree in cui sei assertivo: identifica le tue abilità e applicale in altre aree della tua vita. In questi esercizi, che puoi fare ogni momento della tua giornata, ricorda di:
Il modo migliore per imparare il comportamento assertivo è attraverso la pratica, come sopra.
Ma non tutti siamo pronti a farlo nella vita reale.
Di seguito allora, sono riportate una serie di esperienze in cui le persone possono imbattersi, che richiedono assertività.
Prova a mettere in pratica le tue risposte nelle situazioni seguenti con un parente, un amico, il tuo manager o un collega che ritieni assertivo. O all'interno di un corso di public speaking. Ci sono almeno 4 contesti da provare:
Cosa diresti se:
In questo gioco di ruolo di public speaking, sarà poi importante la seconda parte: avere il feedback di chi ha fatto l'amico, il familiare, il collega, che ha ascoltato l'esercizio di comunicazione assertiva.
Sarà utile sapere da lui se ha ritenuto misurate ed empatiche le parole udite. Ci sono lati che possono essere migliorati ancora, secondo lui? E se avesse contro argomentato, la replica è stata ancora assertiva?
Per concludere: ti auguro di provare questo gioco di ruolo di public speaking, all'insegna della chiarezza espositiva, del rispetto dei diritti propri a altrui. Ed anche del divertimento.
È stato svolto il gioco di ruolo sull'assertività, sopra descritto, all'interno della sezione Table Topic di un club Toastmasters. Nel video di esempio, il mediatore propone ad Emanuela di gestire la comunicazione in una situazione "scomoda". Poi Roberto valuterà il livello di assertività della risposta di Emanuela. Guarda di seguito.