Lo speaker è uno dei 3 elementi chiave per la riuscita di un evento aziendale
Secondo un articolo pubblicato su Forbes nel 2019, tra le chiavi di successo di un evento ci sono la location e gli speakers. Da italiano, io aggiungerei anche la qualità del buffet, come anche asserisce Jeff Kear, fondatore del software per eventi “Planning pod”.
Riassumendo, la maggior parte delle persone che ripensano ad un evento a cui hanno preso parte, si ricorda tendenzialmente di 3 cose:
- la location
- Relatori, formatori (lo speaker)
- Il cibo
Scegli il relatore che esalta l'obiettivo del tuo evento aziendale
Sono uno relatore professionista, posso parlare in maniera molto coinvolgente nel tuo prossimo evento aziendale.
Lo farò ascoltando gli obiettivi (metodo SMART) del tuo evento, la storia e i valori della tua impresa, per adattare o creare un discorso ad hoc.
Il palco dove ho fatto il discorso per una cena di una S.p.A. a Bologna, dicembre 2022
Alcuni temi proposti negli eventi
Ho formato e parlato in varie organizzazioni, per questi temi:
- Missioni, vision, cultura aziendale:
- Trova il perché: la motivazione profonda della tua impresa.
- Filosofia aziendale: lo strumento strategico per far crescere l'impresa.
- La storia e i valori dell'azienda che organizza l'evento.
- La creazione di un piano di marketing strategico: modelli semplici (per PMI) e complessi.
- Come creare un piano di comunicazione.
- Public speaking e comunicazione in pubblico:
- Come rendere memorabile un discorso del tipo TED.
- Le strutture del discorso persuasivo e informativo.
- Elevator pitch e discorsi improvvisati.
- Il video public speaking con il supporto della SEO.
- Storytelling focalizzato alla vendita.
- SEO copywriting: come scrivere per essere in 1ª pagina Google.
- Il Customer journey e le buyer personas.
- Brand naming: scegli il giusto nome per il tuo prossimo progetto/prodotto/brand.
- Brand canvas: 14 strumenti per differenziare una marca.
- Gli stili della leadership.
- Storia di una eccellenza italiana e del suo marketing: la Ferrari.
- Il linguaggio cinematografico (+ workshop per la creazione di uno spot aziendale).
- Progettualità multimediale per settore no-profit.